Aristarco S.p.A. è leader nell'industria del bianco per professionisti del settore Horeca. Grazie alla consulenza di Link Management, la quale ha svolto un'analisi dei processi decisionali dell’azienda, ed all'implementazione di CyberPlan l'azienda è riuscita a migliorare la gestione della produzione assieme ad altre variabili ad essa collegate.
Attiva dagli anni '50, Aristarco S.p.A. è leader tra i produttori di macchine e attrezzature per la ristorazione e l'hotellerie. La gamma prodotti è composta da attrezzature e macchine di elevate qualità e prestazioni per il lavaggio di oggetti come: lavabicchieri, lavatazzine, lavapiatti, lavaoggetti e attrezzature per bar.
In un contesto come quello descritto, l’azienda non era in grado di pianificare gli acquisti e la produzione dei semilavorati legandoli al piano principale di produzione (MPS). Questo portava a una datazione delle consegne eseguita sulla base dell'esperienza, senza supporti informatici adeguati, e quindi a un livello di servizio non adeguato. Un'altra conseguenza del gestire gli acquisti in maniera separata rispetto al piano di produzione principale erano i livelli di semilavorati e materie prime presenti a magazzino che risultavano elevati rispetto agli standard del settore. Le competenze del personale non erano allineate con le attese della direzione.
La principale sfida era quella di riuscire ad integrare tutti i processi e farli dialogare facilmente tra loro per aumentare l’affidabilità delle consegne, ridurre i magazzini e i costi complessivi. Per questo Aristarco, dopo una software selection ha scelto di adoperarsi di CyberPlan attraverso la consulenza specializzata di Link Management, partner di Cybertec da oltre 10 anni. Le attività svolte da Link Management in Aristarco sono state principalmente volte al raggiungimento degli obiettivi iniziali:
Grazie alle competenze di Link Management e all'implementazione dell’APS CyberPlan, Aristarco ha raggiunto ottimi risultati già dopo pochi mesi dall'inizio del progetto. I principali risultati sono stati:
Ad oggi quindi Aristarco riesce a pianificare con un processo totalmente integrato tra le varie funzioni aziendali, mantenendo livelli di magazzino adeguati alla produzione e con un livello di servizio elevato. Grazie alla velocità del software e ai processi implementati,Aristarco ha avuto inoltre una notevole riduzione dei costi legati alla produzione.
CyberPlan è lo schedulatore di produzione a capacità finita scelto dalle più performanti aziende manifatturiere italiane ed estere per raggiungere i più elevati livelli di competitività.
Link Management, è partner di Cybertec da oltre dieci anni. Link Management è società di ingegneria gestionale, specializzata nell'organizzazione e nel miglioramento della supply chain. Da anni affianca le imprese nelle fasi di sviluppo e riorganizzazione attraverso attività di analisi dei processi, consulenza e formazione specifica. In un contesto economico che richiede flessibilità e tempestività nella risposta al cliente, Link Management è in grado di dare risposta alle problematiche che si presentano in ambito organizzativo – manifatturiero. Attraverso la consolidata esperienza dei propri consulenti, opera per il miglioramento della pianificazione e della programmazione della produzione, con il supporto dei migliori strumenti software presenti nel mercato della Supply Chain, quali CyberPlan. I servizi professionali si distinguono in:
Le competenze di Link Management sono frutto di una continua ricerca e di un importante investimento in conoscenza. Su queste basi costruiscono un forte rapporto di fiducia con i clienti e con i quali la creazione di valore è diventato un obiettivo da perseguire insieme ad essi.