SMI S.p.a. è oggi uno dei maggiori costruttori di impianti di imbottigliamento e macchine di imballaggio a livello mondiale. La produzione era caratterizzata da 4 gamme e 100 modelli di prodotto (per circa 300 ordini venduti su configurazione a commessa), da un elevata variabilità delle materie prime, da una molteplicità di fornitori coinvolti e dalla capacità finita dei reparti di produzione.
La forte crescita dell’azienda e dell’attività ha spinto Smi Group ad operare una scelta che migliorasse i processi per recuperare efficienza durante tutta la fase produttiva: spingersi verso la logica del “kaizen” (miglioramento continuo) ha permesso un potenziamento notevole delle performance aziendali.
L’incremento costante della complessità della produzione ha fatto crescere la consapevolezza che i sistemi di pianificazione in uso non sarebbero stati così efficaci, come in passato, nel gestire i nuovi volumi di produzione.
Smi Group ha quindi iniziato la ricerca del migliore strumento informatico per la pianificazione e schedulazione della produzione che gli garantisse di:
E’ stato scelto CyberPlan, l’Advanced Planning Scheduling (APS) di Cybertec che grazie alla sua capacità di ragionare secondo i vincoli assegnati, quali ad esempio la data di consegna o la capacità produttiva disponibili, permette di determinare con precisione le date di consegna degli ordini di vendita e di conseguenza tutti gli ordini di produzione e di acquisto. Ciò consente a sua volta di livellare i carichi dei reparti produttivi e dei fornitori per garantire con buona precisione la consegna del prodotto finito nei tempi pattuiti con i clienti.
La reciproca collaborazione tra il team di Cybertec e Smi Group assieme ad un confronto ed un’analisi dei processi produttivi molto dettagliati hanno permesso di rispettare i tempi di implementazione pianificati. Il personale di Cybertec si è dimostrato preparato ed esperto sui diversi temi legati alle specifiche della nostra azienda, aspetto fondamentale per adattare una soluzione polivalente come CyberPlan ad una realtà produttiva con esigenze specifiche e complesse come Smi Group.
Il risultato principale, considerando le criticità aziendali, è stato definire il piano di lavoro settimanale da fornire ai responsabili dei vari reparti di produzione per l’organizzazione del processo produttivo. Tale piano viene bilanciato rispetto al carico dei reparti produttivi in funzione della disponibilità dei materiali e della forza lavoro disponibile. CyberPlan risponde alle esigenze sopraelencate attraverso la schedulazione a capacità finita e la segnalazione dei mancanti con piani di medio e breve periodo.
Smi Group è oggi in grado di:
"Grazie a CyberPlan oggi siamo in grado di determinare con precisione le date di consegna degli ordini di vendita e di conseguenza tutti gli ordini di produzione e di acquisto."
Rodolfo Rossini - Coordinamento Industriale - Smi Group