Come Sipa S.p.a. ha raggiunto un aumento dell'efficienza della pianificazione del 30%, grazie al software di pianificazione della produzione a capacità finita, CyberPlan.
Da 30 anni Sipa progetta, produce e vende sul mercato mondiale tutte le tecnologie per la produzione, riempimento e confezionamento secondario di contenitori in PET (Polietilene tereftalato) dalla preforma al prodotto finale per bevande, alimenti, detergenti, cosmetici e farmaceutici. Con sede in Italia, l’azienda può contare su 16 filiali di vendita, 4 stabilimenti produttivi (due siti in Italia, uno in Romania e uno in Cina) e 28 centri di servizio post vendita per la fornitura di supporto tecnico e parti di ricambio.
Sipa S.p.a. necessitava di ridurre l'ammontare di ore necessarie all’elaborazione MRP su ERP, veniva infatti svolta durante la notte.
Bisognava inoltre risolvere la complessa gestione e manutenzione degli applicativi cresciuti a corollario del sistema ERP. A livello di business invece gli obiettivi erano:
La soluzione selezionata è stata il software di pianificazione della produzione a capacità finita CyberPlan, integrato nella realtà IT esistente in maniera efficace ed efficiente. Il software, modellato sulle esigenze dell’azienda ha inoltre permesso di ridisegnare i processi di pianificazione della produzione.
I KPI (Key Performance Indicator) più rilevanti sono aumentati in maniera considerevole, raggiungendo in breve tempo un: